Gel piatti ecologico al LIMONE

limoni6Detersivo-gel biologico per piatti a base di LIMONE, privo di tensioattivi schiumogeni, poco costoso, non inquinante

Ingredienti: 8-10 LIMONI, acqua, sale fino, aceto di vino bianco o di mele.

Esecuzione: fate bollire i LIMONI una decina di minuti, per ammorbidirli. Tagliateli a pezzettini e togliete i semi. Frullateli aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura (che avrete conservato). Versate il tutto in una pentola, aggiungete 250-350 grammi di sale fino, 200-300 millilitri di aceto bianco e circa mezzo litro dell’acqua di cottura.

(NB: NON aggiungete bicarbonato per la nota reazione con il limone… o, se lo fate, abbiate la pazienza di aspettare che la schiuma sparisca e che non invada la cucina)

Portate a ebollizione e mescolate di tanto in tanto.
Fate bollire finché si otterrà una specie di gelatina.
Lasciate raffreddare e riposare. Se sarà il caso, amalgamate con un frullatore a immersione.

Avrete ottenuto una poltiglia giallastra dall’aspetto rivoltante ma, in compenso, altamente sgrassante, sana, igienizzante e dall’odore gradevole!!!

VARIANTE
Questa variante si usa per ottenere un composto meno gelatinoso.
Potete spremere i LIMONI, eliminare la parte bianca e conservare la buccia. Frullare succo e buccia aggiungendo il sale. Versare in una pentola l’acqua e l’aceto e portare a ebollizione. Quindi aggiungere il succo di LIMONE col sale e far bollire per circa un quarto d’ora o fino a quando il tutto sia amalgamato. Filtrare il composto ottenuto e versarlo in un flacone.

* Se non si può fare a meno della schiuma, aggiungere qualche scaglia di sapone di Marsiglia un po’ prima di terminare la bollitura.
** Il prodotto ottenuto si può usare anche come detergente e igienizzante per pavimenti.

 

Articolo pubblicato in Formule & Ricette, Limonate consiglia, news ed etichettato con , , , , , . Contrassegna il permalink.